Informazioni
Pen, Ink & Beyond è un videocorso di fumetto comico suddiviso in 30 lezioni. Nelle 10 ore di videolezioni scoprirai com’è facile far vivere i tuoi personaggi preferiti e produrre le tue storie. I disegnatori (già collaboratori della Walt Disney Italia) ti insegneranno a disegnare i tuoi fumetti partendo dalle forme di base per arrivare via via a forme più complesse spiegando l’uso delle varie tecniche, regole e trucchi.
Gli Autori:
Giulio Chierchini:
Nato a Genova nel 1928, ha iniziato la sua attività realizzando un cortometraggio a disegni animati dal titolo Volpino e la papera ribelle (1947). In seguito passa ai fumetti realizzando, assieme a G. B. Carpi, la celeberrima Nonna Abelarda. Dal 1953 collabora in qualità di disegnatore e sceneggiatore con la Walt Disney Italia, ideando innumerevoli storie che sarebbe troppo lungo elencare in dettaglio. Una di queste comunque merita di essere ricordata: “Paperin Pestello e la Via delle Indie”, una parodia sulla scoperta dell’America.
Gli episodi di questo lavoro sono ambientati nella Genova della seconda metà del XV° secolo e ricostruiscono su rigorose ricerche storiche, usi e consumi dell’epoca tanto da riprodurre un suggestivo affresco della Genova di fine ‘400. Tale opera, realizzata dall’equipe che dal 1988 collabora con lui, verrà tradotta e pubblicata in diverse lingue e diventerà la punta di diamante della produzione disneyana a fumetti del 1992.
Moreno Chistè:
È nato a Zurigo (Svizzera) nel 1963. Ha iniziato giovanissimo a lavorare su progetti di vario tipo per agenzie pubblicitarie e studi di grafica. Ha frequentato l’ “Istituto d’Arte Vittoria” di Trento, dove si diploma nel 1984. Nel 1988, dopo un breve apprendistato, inizia una lunga collaborazione con Giulio Chierchini, che lo porterà a disegnare numerose storie per il periodico settimanale Topolino. Nel 1991 ha ideato la simpatica mascotte dei campionati mondiali di kayak “Gaia”. Nel 1992 gli viene commissionato il lavoro per il manifesto pubblicitario del 31° Trofeo di sci “Topolino” e per l’occasione produce una storia in 16 tavole per il libro della manifestazione. Questo lavoro segna il suo debutto ufficiale non solo come disegnatore ma anche come sceneggiatore. La sua profonda conoscenza delle tecniche raffinate dell’aerografo gli permette di produrre scenografie di altissima qualità tecnica ed artistica.
Valerio Oss:
È nato a Trento nel 1965. Frequenta il Liceo scientifico “Da Vinci” diplomandosi nel 1984 con il massimo dei voti. Dopo aver lavorato due anni come analista programmatore – computer graphic, frequenta a Milano la Scuola del Fumetto e il Centro Formazione Professionale per la tecnica cinetelevisiva conseguendo il massimo dei voti con il lavoro Daydreaming, un lavoro di animazione più tardi selezionato per il Concorso Internazionale di disegno animato di Hannover. Collabora attivamente alla realizzazione di spot pubblicitari e, nel 1990, realizza un serial televisivo a disegni animati intitolato Zig & Zag e una serie di episodi per la televisione svizzera. Nel 1991-92 insegna tecniche di animazione al Centro di Formazione Professionale “Endform” di Genova. Attualmente lavora in uno studio di produzione video e grafica in qualità di animatore per il settore dei cartoni animati e computer grafica 3D.
Sandra Verda:
È nata a Genova nel 1959. Si è diplomata con il massimo dei voti all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze nel 1984. Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne nel 1989. Nel 1987 lavora con Giulio Chierchini alla stesura di alcune sceneggiature per Topolino. Dall’autunno del 1989 collabora in qualità di soggettista e sceneggiatrice di fumetti con la Walt Disney Italia. Nel 1990 lavora per la Casa editrice Elemond in qualità di revisionatrice dei testi scolastici d’argomento letterario ed artistico. Nel 1992 scrive il soggetto e la sceneggiatura per la parodia disneyana Paperin Pestello e la Via delle Indie in collaborazione con Giulio Chierchini che ne cura inoltre la realizzazione grafica. Nell’anno scolastico 1991-92 insegna grafica pubblicitaria e cartoons all'”Endform” di Genova. E’ anche autrice del romanzo Il male addosso edito da Bollati Boringhieri nel 1994, con il quale ha vinto il Premio Rapallo nel 1995, la Targa d’oro Premio letterario nazionale Stefanelli 1995, finalista al Premio Flaiano 1995, vincitrice del Premio Regione Liguria 1995, ecc. Ha scritto anche il romanzo All’ombra dei girasoli edito da Frassinelli nel 1997. Collabora con vari giornali e riviste come critico letterario e opinionista. Nel 1997 ha ricevuto il Premio Internazionale Marcello Candia all’Università Federico II di Napoli per meriti umanitari.